I Luoghi e la Storia


Associazione Culturale "I Luoghi e la Storia"
 
Canapisium ha stretto un rapporto di gemellaggio con l’Associazione Culturale “I Luoghi e la Storia finalizzata a mettere in atto una collaborazione sinergica al fine di realizzare progetti e raggiungere obiettivi comuni, attraverso l’unione e la condivisione di risorse e di conoscenze specifiche di ciascuna Associazione, mantenendo integre le proprie identità e nel rispetto dei rispettivi Statuti. 
L’Associazione, nata nel 1999, si occupa di svolgere attività di ricerca in ambito culturale, sia umanistico che tecnico-scientifico; promuovere e pubblicare studi e ricerche relativi alle varie discipline letterarie e scientifiche di interesse, anche legati al territorio; difendere, valorizzare e diffondere la conoscenza della cultura piemontese e del territorio canavesano, promuovendo corsi, organizzando dibattiti, conferenze e congressi. Collabora inoltre con gli istituti di istruzione secondaria di secondo grado per la realizzazione di Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Qui di seguito troverete tutti i link ai post ed agli articoli in formato integrale pubblicati sul blog de "I luoghi e la storia"
 

Borgofranco: ricordando il padre della missilistica italiana, Luigi Broglio, a 110 anni dalla nascita - di Fabrizio Dassano - pubblicato su «Il Risveglio Popolare» del 16 settembre 2021


Recensione di «Ex voto della Grande Guerra. Nell’Eporediese e nelle valli alpine canavesane» di Fabrizio Dassano - Tipografia Editrice Baima & Ronchetti, 2018.

leggi tutto...

Ex voto della Grande Guerra nell’eporediese e nelle valli alpine canavesane

Una ricerca sull’ingenua devozione popolare rappresentata dagli ex voto di superstiti della prima guerra mondiale. A passeggio per santuari, chiese, valli e monti in provincia di Ivrea.

leggi tutto... 

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il ricordo attraverso le conferenze tenute al Centro Culturale Olivetti

Qualche giorno fa, per la precisione il 5 marzo, cadeva un anniversario importante: in questa data, esattamente cento anni fa, nasceva Pier Paolo Pasolini. È impossibile, in modo telegrafico, disegnare una biografia del personaggio che in soli cinquantatré anni di vita ha lasciato tracce indelebili nel campo cinematografico e letterario.

leggi tutto...

Tre illustri personaggi legati alla storia brusaschese
 
L’eccentrico conte Luigi Cotti nella musica colta tra ancien régime e il nuovo mondo napoleonico

Figura da riscoprire quella del conte Giuseppe Luigi Cotti, nobile di giovane lignaggio alquanto eccentrico. La sua vita di musicista fu abbastanza rocambolesca, la via del commercio gli fu oltremodo improbabile, mentre fu assolutamente fedele alla passione per il gentil sesso.

Giovanni Vialardi, cuoco reale che per primo adottò il sistema metrico decimale per pesare gli ingredienti delle sue ricette e predisse il successo delle patatine fritte nei giovani
 
Nacque a Salussola, oggi in provincia di Biella, l’8 febbraio 1804 e dopo aver passato quasi trent’anni nelle cucine di casa Savoia con re Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II, dal 1853 si ritirò a Brusasco ove morì il 29 agosto 1872. A vent’anni divenne aiutante di cucina della Real Casa Savoia, al servizio del principe Carlo Alberto che, salito al trono nel 1831, ne ufficializzò le mansioni con Regio Biglietto del seguente tenore: «L’esattezza e la fedeltà con cui Giovanni Vialardi ha messo nel 1824 al Nostro Servizio attende al disimpegno dei propri doveri ha incontrato il Nostro gradimento, di cui ci siamo disposti a dargliene un contrassegno con stabilirlo aiutante di cucina della Reale Nostra Casa coll’annuo stipendio di lire novecento sessanta».
 
Otto Campini combattente in Africa e secondo marito di Elena d’Aosta d’Orléans
 
Una delle figure più interessanti e da riscoprire è sicuramente quella di Otto Campini (1892 – 1974), Otto perché fu ultimo di otto figli, figlio del generale Leone (1843 – 1923), ebbe due fratelli colonnelli come lui. Uomo prestante, di aspetto marziale, pluridecorato della Prima guerra mondiale, Campini, aveva combattuto in Africa e parlava quasi tutti i dialetti di quel continente.
 

Un ricordo di Pier Maria Furlan e dei suoi due illustri genitori: Lina Furlan e Dino Segre Pitigrilli

Sfogliando La Repubblica di appena qualche settimana fa, una notizia ha destato la mia attenzione: «Addio a Pier Maria Furlan, padre della nuova psichiatria: aveva 78 anni» e prima di ogni altra considerazione, è opportuno tracciare una breve biografia di Pier Maria Furlan. 

leggi tutto...

Archeologia e arte lungo la Via Francigena: la Chiesa di Santa Maria Maddalena a Burolo

La chiesa romanica di Santa Maria Maddalena, le cui origini risalgono all’XI secolo, sorge lungo la Via Francigena: è stata edificata su un masso erratico che, in origine, doveva probabilmente essere un luogo adibito ai riti pagani legati alla natura. 

leggi tutto...

Un percorso di PCTO per gli studenti del Liceo Newton
 
L’Associazione Culturale “I Luoghi e la Storia” ha organizzato, in convenzione con il Liceo Isaac Newton di Chivasso, un percorso di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento, in pratica quella che un tempo era denominata Alternanza scuola lavoro) sul Canale Cavour.
 

Nessun commento:

Posta un commento