Eventi





Sabato 8 gennaio 2022

Dalla Belle Epoque alle Trincee
industrializzazione a Borgofranco dal 1862 alla Grande Guerra


Aprirà i battenti il 9 gennaio 2022 la nuova mostra curata e realizzata da Canapisium "Dalla Belle Epoque alle Trincee". 

Allestita nella suggestiva atmosfera dello storico Palazzo Marini di Borgofranco d'Ivrea trasporterà i visitatori in un interessante viaggio dall'industrializzazione a Borgofranco dal 1862 alla Grande Guerra.

L'inaugurazione si terrà il giorno 8 gennaio 2022 nel salone di Palazzo Marini, in osservanza delle vigenti normative COVID19. Green Pass e prenotazione obbligatoria.

Per accreditamento stampa il giorno dell'inaugurazione scrivere a eventi@canapisium.org

Per ulteriori informazioni sugli eventi legati alla mostra, scrivere a eventi@canapisium.org
o inviare messaggio whatsapp al numero
+39 351 9098098.

Orari di apertura:

dal 9 gennaio 2022 al 27 febbraio 2022

tutte le domeniche pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00

 
 

Venerdì 24 dicembre 2021

Torna il Presepio Vivente a Castelnuovo Nigra 

 

Forse non tutti sanno che Castelnuovo Nigra è il Paese dei Presepi, quelli di ceramica e di terracotta, ... e da ieri anche - e nuovamente - di quelli viventi. Non una novità ma piuttosto un interessante ritorno ad una tradizione secolare che in "Sale Castronovi", antico nome di Sale Castelnuovo prima e Castelnuovo Nigra poi, affonda radici profonde ... leggi tutto


 

Sabato 4 dicembre 2021

 IL LUTTO E LA MEMORIA
Storie Italiane intorno al Milite Ignoto


Domenica 13 marzo 2022
 

CANAVESE ANEDDOTI E MISTERI - La nav dint' al Canaveis


Canavese Aneddoti e Misteri , è un progetto che ha radici profonde; nasce nel 2021 ma porta con sè un esperienza di quasi 20 anni.

Vi proponiamo un filmato girato nel 2006 per l'associazione #NaturaePaeseVische che parla del lago di Candia e del mistero della Dama del Lago.
Un prodotto che ha partecipato al Concorso "Parchi in Campo" del Festival Internazionale GAVI MUSICA E CINEMA classificandosi al 3°Posto.

Regia di Roberto Gillone
Testi e voce narrante Fabrizio Dassano
Musiche originali Luca Bertinaria e Andrea Manzoni

 
 
30/10/2021

CANAVESE - ANEDDOTI E MISTERI
CHESTER MAURICE LEE
il Canavesano che ci portò sulla Luna
 

Quarta puntata
Il capitano della marina Chester Maurice Lee figlio di immigrati italiani di Mercenasco (To), fu direttore delle missioni lunari Apollo, dalla 11 alla 17, nonché al programma Space Shuttle dal 1981 al 1986. Fu il fondatore della Spacehab società di componentistica elettronica che forniva servizi alla NASA, ha anche contribuito a sviluppare i moduli pressurizzati utilizzati dagli astronauti per condurre esperimenti nello spazio. E' scomparso il 23 febbraio 2000 al Washington Hospital all'età di 80 anni .

 

 01/07/2021

CANAVESE - ANEDDOTI E MISTERI
DON GUGLIELMO GNAVI, 1918
Un atroce delitto
 
 

Terza puntata
La mattina del 14 marzo 1918 la parte inferiore di una gamba venne ripescata nel Po nei pressi di Piazza Vittorio alla Gran Madre di Dio. Apparteneva a Don Guglielmo Gnavi di Caluso.
 
 
31/05/2021
CANAVESE - ANEDDOTI E MISTERI
LUIGI OLIVARI E CAMILLO OLIVETTI
Canavesani nella Grande Guerra
 
 

Seconda puntata
Ma chi era Luigi Olivari? L'asso della caccia italiana non sarebbe poi diventato Francesco Baracca? Cosa lega queste due figure, una sconosciuta e l'altra leggendaria con Camillo Olivetti, l'unico imprenditore di fede socialista e anti interventista del periodo bellico e poi impegnato per lo sforzo patriottico?
 
  
30/04/2021
CANAVESE - ANEDDOTI E MISTERI
GIACOMO PAVETTI
e la scomparsa misteriosa a Parigi
 

Prima puntata
Giacomo Pavetti di Romano Canavese, Colonnello della gendarmeria imperiale napoleonica e la scomparsa misteriosa a Parigi nel 1815 
 

Nessun commento:

Posta un commento