giovedì 25 novembre 2021

25 novembre. Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

 

Oggi mi prendo una licenza, anzi, sfrutto un luogo comune per esprimere un pensiero personale e veicolarlo usando lo scivolo del "così fan tutti" .... 

E' la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, così come il 25 dicembre è Natale ed un certo giorno dell'anno è il compleanno di ognuno di noi. Allora perchè ricadiamo sempre nello stesso errore, cioè quello di prestare attenzione alle persone solo quando c'è un segno sul calendario a ricordarcelo?
 

Una donna è donna ogni giorno della sua esistenza e già solo per questo merita il rispetto che questo giorno le evoca; quella donna, un giorno, potrebbe essere madre, e come madre andrà ad occupare un posto in prima fila nella rappresentazione della vita. La donna è per l'uomo la genesi e l'esegesi del desiderio, della passione e dell'amore. E' il simbolo della vita, e la vita si vive ogni giorno, possibilmente con gioia, rispetto e pienezza.
 

Forse è giunto il momento di finirla con gli stereotipi fallocratici e sessisti che l'ignoranza ha messo a disposizione dei maschi per preservarne la virilità ed il dominio sulle greggi. Il fatto che l'Universo ed il Mondo sono maschi non ci tragga in inganno; La vita, la morte, la luce, la forza, la fede, la felicità ... la Terra, quella da cui nascono i presupposti della vita è madre e donna.

Tutti hanno una madre, anche Dio.


Nemo

Nessun commento:

Posta un commento