giovedì 4 novembre 2021

IV Novembre 2021 - Il Comune di Castelnuovo Nigra intitola una Piazza al Milite Ignoto

 


04 novembre 2021

Con riferimento al post pubblicato in data 11 ottobre 2021 ed a seguito della proposta caldeggiata dalle "Stellette del Canavese - Canapisium" presso il comune di Castelnuovo Nigra a far data dal luglio 2021, siamo fieri di annunciare l'accoglimento della nostra istanza a cui è seguita, il 13 settembre u.s. la delibera da parte del Comune a favore dell'intitolazione di una Piazza al Milite Ignoto.

Ne diamo l'annuncio oggi, in occasione della ricorrenza del centenario ed informiamo che la cerimonia ufficiale di intitolazione si terrà domenica 7 novembre 2021 alle ore 10:45.

Ringraziamo l'amministrazione del Comune di Castelnuovo Nigra per la sensibilità dimostrata nel gestire la nostra richiesta e tutti coloro (cittadini ed Associazioni) che, direttamente o indirettamente, hanno dato il loro sostegno all'iniziativa.

 

07 novembre 2021

 


Questa mattina, alle 10:15, alla presenza delle Associazioni locali, di una rappresentanza delle Forze dell'ordine e di qualche curioso passante si è svolta la cerimonia di intitolazione di Piazza del milite ignoto. Tutto bene? Certamente no, visto che il Sig. Vice Sindaco, probabilmente ansioso di togliersi il "sagrin" o forse perchè aveva in serbo qualcosa di più interessante da fare in questa bellissima domenica di inizio novembre, ha deciso "motu proprio" di anticipare la cerimonia di mezz'ora (era programmata e pubblicata sui manifesti con inizio per le 10:45 ma  alle 10:25 era già terminata), impedendo così a tutti coloro che, fedeli e rispettosi degli orari convenuti, non erano ancora arrivati, o stavano per arrivare sul luogo dell'evento, di parteciparvi attivamente. Tra questi, oltre al sottoscritto, promotore dell'iniziativa presso il Comune di Castelnuovo Nigra, vi era una rappresentanza di Ufficiali delle Forze Armate, due storici e giornalisti, uno dei quali esperto di Storia Militare, che avrebbero voluto e potuto dare il giusto risalto ad un atto importante quale il rendere onore ad una delle istituzioni "forti" del nostro Paese: La Patria, vista e riconosciuta per mezzo del Milite Ignoto, quale simbolo e memento di tutti i soldati morti senza nome per dare a noi, Italiani di oggi, la libertà e la democrazia di cui così tanto spesso ci dimentichiamo.

La stessa libertà che garantisce l'impunità a chi, seppur palesemente non in grado di gestire un simile evento, ne sminuisce ancor di più il significato ed il valore con l'arroganza e la presupponenza di chi non accetta critiche grazie alla sua quanto mai inadeguata e controversa investitura alla carica divinatoria di Vice Sindaco, creando così un ossimoro con chi giura di rispettare la Costituzione e le Leggi dello Stato ed al tempo stesso ne umilia uno dei sacri simboli (ricordiamo che il Milite Ignoto riposa all'Altare della Patria), riducendolo ad un mero atto di toponomastica.

Io mi vergogno di quanto accaduto e chiedo scusa ai cittadini di "Sale" per quanto  appena narrato. Mi impegnerò personalmente, e con me penso e spero molti altri cittadini ed associazioni, a far sì che per il prossimo 4 novembre, il Milite Ignoto abbia una degna dimora ed i meritati onori anche a Castelnuovo Nigra.


Paolo Paulisic
Presidente ASC Le stellette del Canavese - Canapisium

Scarica il programma e la locandina


 

Nessun commento:

Posta un commento