giovedì 25 novembre 2021

4 dicembre 2021 ore 10:00 - Storie italiane intorno al Milite Ignoto


In occasione del Centenario della traslazione della salma del Soldato ignoto con il treno della memoria, Canapisium ha deciso di inaugurare l'apertura della sede di Castelnuovo Nigra con una conferenza che ha come soggetto le Storie Italiane intorno al Milite Ignoto. Ad un mese dalla cerimonia di intitolazione di una piazza al Milite Ignoto, proponiamo un momento di alta Cultura, di senso delle Istituzioni e della Patria, per presentarci all'amministrazione ed alla comunità con racconti e testimonianze di "guerra vissuta" non solo dal fronte e dai campi di battaglia, ma anche da chi la guerra l'ha combattuta da casa, giorno dopo giorno, con altrettanto onore e dignità.

Oltre al Comune di "Sale", che ha accolto positivamente la richiesta di intitolazione a suo tempo presentata dal nostro Presidente e dato il libero patrocinio all'evento, vogliamo ringraziare le associazioni "I Cantori Salesi" ed il "Gruppo Storico Militaria 1948-1945" che hanno accettato il nostro invito ad essere parte attiva del programma così come tutte le Associazioni presenti sul territorio, con le quali ci auguriamo di collaborare proficuamente in futuro.
 
La nostra associazione è composta da Storici, Docenti, Ricercatori, Divulgatori, Imprenditori, esperti nel campo delle Scienze e tanti cittadini onesti e di buona volontà ed è proprio per questo che ci dissociamo con forza dalle polemiche e dai reiterati tentativi di strumentalizzazione politica che hanno circondato l'importante momento civico e storico dell'intitolazione della Piazza del Milite Ignoto e che non fanno parte del nostri valori fondanti.
 
Questo del Milite Ignoto è solo il primo di molti altri eventi in presenza ai quali stiamo lavorando ... il giorno 8 gennaio 2022 inizierà, a Palazzo Marini di Borgofranco una mostra dal titolo "Dalla belle epoque alle trincee" che avrà una durata di 3 mesi con apertura tutte le domeniche.
 
Vi aspettiamo numerosi, nel rispetto delle vigenti regole e norme COVID-19.

La redazione

Nessun commento:

Posta un commento