lunedì 31 gennaio 2022

“Comando … qui Tricolore …. quota 2022 raggiunta e conquistata!”

Cima Bossola vista da Inverso - Val Chiusella


T - “Comando … qui Tricolore …. Quota 2022 raggiunta e conquistata!”
C - “Gran bel lavoro Tricolore, gran bel lavoro! … assicurate bene la bandiera, mettete il perimetro in sicurezza e tornate alla base … quì abbiamo ancora bisogno di voi! Passo e chiudo.”
Una salita durata anni...; difficile; rischiosa; spesso al limite della sopportazione.

Quando qualcuno di quelli che oggi non sono ancora nati ci chiederà di raccontare una storia, noi potremo cominciare dicendo: “io c’ero … e ti parlerò di come questa storia insegni che non ci si deve mai arrendere, anche quando tutto sembra essere perduto; specialmente quando tutto sembra essere perduto.

Si deve continuare cercando nel nostro cuore e nella nostra mente la motivazione e la forza per continuare, spalle al baratro e sguardo puntato sulla vetta, ogni passo più vicina, ogni respiro più bella, nitida e rarefatta. In molti sono caduti combattendo contro un soverchiante e subdolo nemico. Alcuni si sono fatti catturare dagli eccessi della presunzione, mantre altri, idioti ed incoscienti, ci hanno tradito.”
Il gran consiglio si è riunito per firmare l'armistizio ma chi voleva la Pace e cantava Vittoria dovrà attendere. Non è ancora finita.

Abbiamo raggiunto una vetta dalla quale si vede l'orizzonte con più chiarezza, ma il fondo-valle è ancora coperto di dense nubi che questo distante sole invernale non riesce a diradare.
Quando il nemico è l'uomo, altri uomini lo potranno affrontare e sconfiggere, ma se il nemico è lo iato tra "male e ignoranza" gli uomini possono solo sperare di rallentarne la corsa o di chiuderlo in una boccetta di vetro per sudiarne le caratteristiche e le reazioni, ma mai potranno sconfiggerlo definitivamente. Una sola goccia di male sarà sempre in grado di contagiare tutta l'aria che respiriamo e tutta l'acqua che beviamo ed un solo grammo di ignoranza peserà come un macigno sulla "leggerezza della conoscenza. Possiamo solo sperare che la Scienza dìa alla grande Madre le armi per proteggerci in attesa della soluzione finale e definitiva. L'evoluzione.

Chi ci chiederà di raccontare questa storia sarà immune per nascita o per vaccino "eptavalente" e dovrà forse affrontare altre sfide e scalare altre vette sulle quali pianterà la bandiera universale della Fratellanza e della Pace.
Abbiamo vinto una battaglia; non la guerra. Dobbiamo insegnare alle generazioni future come rimettere in ordine, con umiltà e fermezza, i valori e le priorità che ci hanno permesso di vincerla!

Nemo

Nessun commento:

Posta un commento