sabato 15 gennaio 2022

Canapisium apre una Nuova sede ad Azeglio presso il Centro Studi "Biblioteca Don Ilo Vignono"

Non c'è il due senza il tre!

Canapisium apre oggi - grazie ad un gemellaggio - la terza Sede nel Canavese e più precisamente ad Azeglio, presso il Centro Studi Biblioteca "Don Ilo Vignono", luogo di studio e ricerca, curato da Elisa Benedetto e frutto di un bellissimo restauro conservativo di un cascinale con corte interna.

La biblioteca “Don Ilo Vignono” è intitolata all'omonimo canonico (1921-1997), direttore della biblioteca capitolare della cattedrale di Ivrea, Cancelliere vescovile emerito e Cappellano dell’Ospedale di Ivrea, erudito storico locale e noto tra i medievisti europei. La biblioteca, che ospita anche il centro studi, nasce dalla fusione dei fondi librari di due soci, già attivi da anni nella ricerca storica e nella pubblicazione di alcuni libri ed ha recentemente acquisito altri fondi librari oltre ad un’importante unità archivistica altrimenti destinata all’oblio.

Si aggiunge così un'altra importante presenza operativa sul territorio che va ad arricchire la nostra rete culturale basata sui concetti della sostenibilità e del collaborazionismo associativo.


Alcune viste della Biblioteca




 Nemo

3 commenti: