venerdì 7 gennaio 2022

Dalla Belle Epoque alle Trincee - La nuova mostra di Canapisium apre i battenti il 9 gennaio 2022



Aprirà i battenti il 9 gennaio 2022 la nuova mostra da titolo

a cura di Elisa Benedetto, Nadia Bontempo
Amedeo Dagna, Fabrizio Dassano e Paolo Paulisic

Allestita nella suggestiva atmosfera dello storico Palazzo Marini di Borgofranco d'Ivrea trasporterà i visitatori in un interessante viaggio nella industrializzazione a Borgofranco dal 1862 alla Grande Guerra.

La partecipazione all’evento è gratuita

ma Vi ricordiamo che la nostra Associazione (non a scopo di lucro) si basa - oltre che sull’auto finanziamento da parte dei Soci Fondatori - su Donazioni, Sponsorizzazioni e Tesseramenti per i quali potete rivolgerVi al nostro personale presente all’evento.

L'inaugurazione si terrà il giorno 8 gennaio 2022 alle ore 17:00 nella sala di rappresentanza di Palazzo Marini, in osservanza delle vigenti normative COVID19. Green Pass e prenotazione obbligatoria.

Per accreditamento stampa il giorno dell'inaugurazione scrivere a
eventi@canapisium.org
 
Per ulteriori informazioni sugli eventi legati alla mostra, le prenotazioni e le visite scolastiche infrasettimanali, scrivere a eventi@canapisium.org o inviare messaggio whatsapp al numero +39 351 9098098.
 

dal 9 gennaio 2022 al 27 febbraio 2022
tutte le domeniche pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00
ingresso con Green Pass obbligatorio

 
 

Si ringraziano per il supporto e la collaborazione:
 
Comune di Borgofranco - Assessorato alla Cultura - Patrocinio gratuito
Associazione Mario Clemente - Documentazione e ricerche storiche
Gruppo Storico Militaria 1848-1945 - Rievocatori in Uniformi Storiche WWI
Associazione Nazionale Sanità Militare Italiana - Materiale espositivo
Enrico &  Marco Gillio Tos - Materiale espositivo
Giuliana Tozzi & Roberto Noli - Materiale espositivo
Daniela Balma - Materiale espositivo
Dario Zara - Materiali ed opere espositive
Patrizia Vittonatti - Proprietaria Stabilimento Idroterapico
AREA59 Engineering & Research - Sponsor

 
 
Silvia Brusa Trompetto - Borgofranco d’Ivrea e il suo patrimonio storico-architettonico - Ricerche, progetti, interventi di conservazione,  a cura del Comune di Borgofranco d’Ivrea, Settembre 2002 ● Marco Cima, Per una storia dell’industria nell’Alto Canavese, in Bollettino n. 8 del 1982, S.A.S.A.C. ● Dino Garino, I prodromi industriali del Canavese tra l’800 e il ‘900, in Bollettino n. 18 del 1992, S.A.S.A.C. ● Rosita Negro Frer, Acque e loisir: il restauro di un luogo termale ai margini della Serra d’Ivrea, tesi di laurea, Settembre 2014 ● Michele Righino, 1915-1918 – La Cheddite – La fabbrica delle bombe a Borgofranco, Associazione Mario Clemente, Borgofranco d'Ivrea 2015 ● Filippo Castellano e Bruno Marcuzzo, I bombardieri del Re, Gaspari, Udine 2005 ● Martin Pollak, Topografia della memoria, Un ammonimento impressionante contro la rimozione e l’oblio,  Keller, Rovereto 2021 ● Barbara Bracco, La Patria ferita. I corpi dei soldati italiani e la Grande Guerra, Giunti, Firenze 2012 ● Bruna Bertolo, Donne nella Prima Guerra Mondiale, Susalibri, S. Ambrogio di Torino 2015 ● AA.VV, introduzione di Dacia Maraini, Donne nella Grande Guerra, Il Mulino, Bologna 2014 ● Vera Brittain, Generazione perduta, Giunti, Firenze 2015

Nessun commento:

Posta un commento