martedì 22 marzo 2022

Camelie e Castelli ai piedi del Monviso



Camelie e Castelli ai piedi del Monviso
Divagazioni extra-Canavesane

 

Domenica 20 marzo 2022. Partenza di buon'ora con destinazione Cannero per visitare la Festa degli Agrumi, importante ed ormai blasonata manifestazione che coincide con l'inizio della primavera con la suggestiva cornice del Lago Maggiore.

Poco prima della meta, una breve deviazione a sinistra della S.S.34 che costeggia il Lago Maggiore, ci porta al giardino di circa 5000 metri che nasconde una meraviglia della natura: uno dei 35 camelieti più importanti al mondo. Siamo a Villa Anelli, elegante villa di fine '800 situata nel comune di Gonte di Oggebbio.

Oggi, grazie allo sforzo di Benedetta e Andrea Corneo, discendenti del notaio milanese Antonio Berzio che nel 1872 comprò il terreno e poi vi edificò la villa, il parco conta oltre 415 tra specie e varietà diverse di camelie. Andrea Corneo (nella foto), nato e cresciuto nel giardino di Villa Anelli, è uno dei massimi esperti Italiani di Camelie. Laureato in Agraria è un appassionato botanico che attualmente ricopre la carica di Presidente della Società Italiana della Camelia.

Veniamo accolti da Orsola Poggi Corneo, moglie di Andrea, che ci conduce con sapienza e simpatia attraverso un percorso meticolosamente studiato per offrire al visitatore un susseguirsi di intense emozioni visive ed olfattive, percorrendo sentieri e piccoli terrazzamenti che suddividono l'esperienza in periodi storici ed aree geografiche.

In Giappone si dice che bisogna stare in silenzio per sentire il suono delle camelie (Tsubaki) che cadono a terra: i fiori, quando appassiscono, si staccano interi insieme al calice e per questo, nella tradizione del Sol Levante, sono diventati il simbolo di una vita stroncata prematuramente. La cultura cinese interpreta questa particolare caratteristica in modo completamente diverso e attribuisce alle camelie l’immagine della devozione eterna tra gli innamorati, così come in Corea, dove tradizionalmente sono inserite in bouquet e composizioni nuziali.

Entusiasti della breve ma intensa esperienza, vorremmo proporre ai nostri lettori un evento "vicino a casa" dal titolo Camelie e Castelli ai piedi del Monviso che si terrà nel Pinerolese nei giorni 2 e 3 aprile 2022 e del quale troverete qui di seguito la locandina promozionale con tutti i riferimenti per le Vs. renotazioni. L'evento riguarderà l'inaugurazione di un camelieto all'interno del magnifico Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo. Noi ci saremo.

Nemo

 
Bibliografia e fonti
Società Italiana della Camelia
Villa Anelli a Oggebbio
La Camelia d'oro

 

Nota: Le attività di sabato 2 aprile sono aperte al pubblico a partire dalle ore 14:30, mentre la restante programmazione, sia di sabato 2 che di domenica 3 aprile, è riservata ai Soci, vecchi e nuovi.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 



Nessun commento:

Posta un commento